Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 21 marzo 2017

"Voci di cortile", un progetto per contribuire alla rinascita di San Berillo

Aviva, compagnia assicurativa diffusa a livello internazionale, è presente anche in Italia da circa un secolo e, oltre alle canoniche attività commerciali, si propone di impegnarsi sul territorio dando il proprio sostegno a iniziative volte alla valorizzazione della cultura della diversità, alla difesa del futuro dei più giovani e alla tutela della salute. In questo contesto è nato Aviva Community Fund, un’iniziativa preziosa per sensibilizzare sulle tematiche sociali e che offre un ruolo da protagonista a chiunque viva da vicino le necessità della propria comunità. Aviva Community Fund, infatti, offre la possibilità di dare un sostegno economico per una causa importante alle comunità locali, dietro la presentazione di un progetto a sostegno di un’organizzazione non profit.
I progetti vengono votati on line e i vincitori per ciascuna delle 18 donazioni previste ricevono i fondi per la realizzazione, il cui scopo è generare ricadute positive per il territorio che rappresentano.
Nel vasto panorama dei progetti presentati si inserisce anche "Voci di C/ortile", un progetto dell'Associazione Trame di Quartiere, che intende offrire spazi e servizi di aggregazione nel quartiere di San Berillo, nel cuore di Catania, realizzando un giardino di comunità nel palazzo De Gaetani gestito da Trame di Quartiere.


Con la collaborazione del Collettivo Todo, specializzato in micro architettura urbana e rigenerazione partecipata, e lo studio TAM (Topografie e architetture multimediali per i beni culturali), Trame di Quartiere intende ristrutturare il cortile interno del palazzo De Gaetani, oggi in stato di abbandono, riconvertendo un bene degradato in nuove forme di uso comunitario e a sostegno delle fasce sociali più fragili.
Il progetto prevede la realizzazione di un giardino condiviso, un luogo di aggregazione che risponda alle esigenze della comunità e stimoli l'attivazione di individui e gruppi in condizioni di fragilità. Lo spazio comune si presterà per manifestazioni culturali, attività di aggregazione sociale e corsi di formazione professionali sui mestieri tradizionali. Qui il video del progetto.

Chi volesse conoscere meglio i dettagli di questa interessante iniziativa e anche gli altri progetti presenti sul territorio, può farlo attraverso il sito ufficiale di Aviva Community Fund e procedere quindi alla votazione entro il 30 marzo.

1 commento:

Unknown ha detto...

Buongiorno!
  Se sei un francese, svizzero, canadese, belga, portoghese, italiano ... in qualsiasi parte del mondo,

  - Stai cercando un prestito di denaro per la realizzazione del tuo progetto.
  - Sei stato rifiutato dalle tue banche.
  - Hai bisogno di un prestito per saldare i tuoi debiti, pagare i tuoi conti o creare un progetto;

  Il tuo trauma finanziario è finito.
  Noi siamo qui per aiutare con la nostra capacità di prestito di € 3.000 a € 50.000.000 con un tasso di interesse del 2%.
  Le nostre condizioni sono molto semplici e senza problemi.
  Facciamo anche investimenti tra individui di ogni tipo.
  In collaborazione con partner bancari in tutta l'Unione Europea, le nostre offerte di credito sono forniti dalla Banca per la sicurezza delle transazioni a chiunque.
  Se sei interessato, ti preghiamo di contattarci tramite il nostro indirizzo e-mail all'indirizzo:

  Francoismathieu28@gmail.com
  o
  loanyou59@gmail.com
  o tramite whatsapp su: +1 (229) 1999-3516
  Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...