Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 2 marzo 2015

Piazzale Oceania, finalmente la riqualificazione. Intitolazione a Candido Cannavò

Piazzale Oceania, finalmente, verrà restituito alla città come uno spazio pubblico decente o, addirittura, bello. Ci eravamo già occupati di quest'area vittima del degrado (vedi qui): adesso, finalmente, è in corso un'azione decisa da parte dell'amministrazione comunale che, si spera, permetterà finalmente di voltare pagina mettendo a disposizione dei catanesi e dei turisti uno spazio dall'elevata potenzialità finora inespressa.





Per prima cosa, sono stati installati cinque nuovi pali dell'illuminazione: il precedente impianto, ad altezza d'uomo, era fuori uso da anni (vandalizzato) e pertanto, dopo ogni tramonto, il grande piazzale che si estende da piazza Galatea sin quasi a piazza Europa, sul lato est di viale Africa, piombava nel buio, con le facili conseguenze che si possono immaginare.

Quindi è stato totalmente rifatto l'impianto di irrigazione e, nelle aiuole centrali (dove non è possibile la piantumazione di alberi a causa di locali tecnici sottostanti), sono messi a dimora prati (come nella vicina piazza Galatea) ed essenze floreali.






Ripuliti i graffiti precedenti, sia sulle strutture che nella pavimentazione, sono state collocate nuove panchine e numerosi cestini portarifiuti. Una vasta area, inoltre, sarà recintata e destinata allo sgambamento per cani.



Infine, i locali tecnici che affiorano in superficie, saranno adornati con murales tutti a tema sportivo, realizzati dagli artisti dell'Accademia di Belle Arti: la piazza, infatti, verrà intitolata a Candido Cannavò, celebre giornalista sportivo catanese.


I lavori si concluderanno domani, martedì 3 marzo 2015.
In definitiva, un intervento straordinario, conseguenza degli interventi di manutenzione ordinaria che erano mancati negli ultimi anni. Nulla di eccezionale nella tipologia d'intervento, ma qualcosa che a Catania fa notizia.
Speriamo che amministrazione e cittadini catanesi siano in grado di mantenere costantemente pulita e bella questa piazza che si affaccia sul porticciolo turistico Rossi del Caìto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...