Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

lunedì 22 dicembre 2014

Calende 2014: Ottobre


Puntualmente ecco il nostro pronostico meteorologico per il nuovo anno, seguendo l'antico metodo delle calende ascendenti. Abbiamo scritto tanto su questo metodo e sulla sua origine arcaica legata alle osservazioni del solstizio d'inverno che, per la cronaca, è avvenuto durante la notte precedente a questo articolo, tra il 21 e il 22 di dicembre. Oggi è dunque il primo giorno meno corto, il vero primo giorno del nuovo ciclo solare, primo dell'anno reale, ma non coincide con il cambio di anno ufficiale, da secoli fissato la notte del 31 di dicembre. Pertanto auguriamo ai nostri lettori un radioso nuovo ciclo solare, sebbene in anticipo tanto sul Natale quanto sul primo giorno del 2015.
Il nostro percorso ci ha portati ad analizzare la giornata per pronosticare il primo mese del tutto autunnale del prossimo anno.

Stando alle calende crescenti infatti, il 22 di dicembre corrisponde al mese di ottobre.

La giornata sull'Etna  è iniziata dolcemente, con un piacevole sole, incapace però di scaldare l'aria. A metà mattinata le nuvole si sono addensate, coprendo interamente il cielo intorno al primissimo pomeriggio concludendo con un secondo pomeriggio decisamente plumbeo e offuscato da una fitta nebbia.

Ottobre non deluderà la tipicità stagionale, presentando sole la prima settimana, sostituito da cielo coperto e nebbia a partire da metà mese, con possibilità di locali precipitazioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...