Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

giovedì 18 dicembre 2014

Calende 2014: Giugno


Prosegue ancora il nostro lungo pronostico per il nuovo anno. Ogni giorno un mese, secondo l'antico sistema delle calende ascendenti. Presso le campagne ioniche era piuttosto diffuso confrontare quelle ascendenti con le discendenti, quelle cioè che a differenza delle prime considerava il meteo dei mesi seguenti a decrescere, dall'ultimo (dicembre) al primo (gennaio) rispettivamente nei dodici giorni compresi tra Santo Stefano e l'Epifania. Questo secondo calcolo dava una maggiore approssimazione del metodo ascendente, assai più sbrigativo, e stando ai contadini del posto avevano anche maggiore credibilità: se per il febbraio delle crescenti, per esempio, il tempo era buono, mentre le decrescenti presagivano cattivo tempo, febbraio si sarebbe presentato piovoso. Per comodità tanto del lettore, quanto di elaborazione dei pronostici, abbiamo invece preferito seguire il calcolo delle crescenti, senza aggiungere quindi il confronto con le decrescenti, lasciando però al lettore la possibilità di cimentarsi in questo divertente pronostico.

Secondo il calcolo che abbiamo deciso di effettuare, il 18 dicembre coincide con il mese di giugno.

La giornata sull'Etna è iniziata nel migliore degli auspici, pur con una punta di freddo che rientrava comunque nella media dicembrina. Il vento non ha avuto lo stesso impeto dei giorni passati, mentre va registrato un aumento dell'umidità a partire dalla seconda mattinata. Il sole ha rischiarato il cielo per buona parte del mattino fino a quasi metà giornata, quando minacciose nubi hanno infine prevalso nel primo pomeriggio. La giornata si chiude dunque coperta, ma senza precipitazioni.

Per il mese di giugno pertanto è previsto sole per la prima settimana, con qualche addensamento verso la fine della seconda. Da metà mese il cielo sarà coperto e umido: le temperature nella norma fanno presagire la possibile formazione di cappa afosa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...