Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 13 dicembre 2014

Calende 2014: Gennaio


Dopo 12 mesi, di cui abbiamo previsto con poco margine di incertezza l'andamento atmosferico, torniamo a parlare della tradizione delle calende.
Le calende sono un fenomeno popolare legato alle aree rurali, piuttosto diffuse in Italia (e con non troppe differenze anche in tutto il globo) sebbene abbiano diverse sfumature da zona a zona. La necessità di prevedere il futuro, è chiaro, aiutava il contadino nel suo lavoro, così si stabiliva se la primavera fosse piovosa o secca, se ci si sarebbe dovuti aspettare un inverno rigido o se l'estate avrebbe potenzialmente causato l'inaridimento del terreno o viceversa se il calore non fosse a sufficienza da asciugare la terra. Per un mondo dove la vita della pianta era tutto, capire con anticipo quale il miglior periodo per "investire" nella semina poteva determinare anche la capacità di resistenza di una comunità di fronte alle avversità del tempo, non sempre regolare. Con la creazione delle serre e delle nuove tecniche (e tecnologie) agricole, oggi questi metodi appaiono certamente antiquati, tantopiù se consideriamo che non hanno validità scientifica.
Però, abbiamo avuto modo di dimostrare nei due anni passati, funzionano.

E pertanto siamo più che convinti che sia il caso di proseguire per questa divertente (e divertita) tradizione ed effettuare il nostro personale pronostico "etneo". Quest'anno con una novità: anziché aggiornare il post, pubblicheremo un articolo al giorno, corredato dalla puntuale fotografia del nostro splendido soggetto.

Dunque, secondo la tradizione che abbiamo deciso di seguire, quella cioè che segue il pronostico dal 13 al 24 dell'ultimo mese dell'anno, il 13 di dicembre costituisce il mese di gennaio.

L'Etna è sgombra di nubi, soleggiata e con poca neve. Sebbene vi sia stato freddo all'inizio della giornata, già nelle prime ore di luce ci si è potuti godere un bel sole. Il tasso di umidità è stato molto basso, aumentando lievemente solo verso fine giornata.

Il mese di gennaio sull'Etna, quindi, appare caldo, sereno e con un lieve picco di umidità a fine mese.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...