Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Catania, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 16 dicembre 2014

Calende 2014: Aprile


Continua il nostro pronostico per il 2015, mediante le calende ascendenti, un antico sistema contadino che permetteva di conoscere in anticipo il meteo dell'anno seguente, per regolare le attività lavorative. Un sistema antico e per nulla scientifico, ma che, curiosamente, ha l'infallibilità delle tradizioni arcaiche. Un sistema che è sopravvissuto dai tempi più remoti ai giorni nostri, adattandosi alle culture e al clima di ogni parte del mondo. Le calende siciliane, note come carennuli, sono in prevalenza fissate nei dodici giorni che da Santa Lucia finiscono per la Vigilia di Natale, alternate con la doppia versione di calende ascendenti e discendenti, le quali invece che progressive, rappresentavano i mesi dall'ultimo al primo.

Il sistema che abbiamo deciso di seguire, per quest'anno, è quello delle calende ascendenti, secondo il quale il 16 dicembre corrisponde al mese di aprile.

La giornata non è iniziata nel migliore degli auspici per l'Etna: pioggia, vento e freddo l'hanno fatta da padrona fino alla seconda mattinata. Soltanto dopo la metà del giorno è uscito un bel sole, luminosissimo e sgombro di nubi, ma non forte da scaldare l'aria troppo umida e fredda. Il vento non ha cessato d sferzare l'aria. Non è di buon segno per la prima parte della bella stagione.

Il mese di aprile si presenterà quindi piovoso per la prima settimana e probabilmente anche per la prima parte della seconda. Schiarimenti a metà e sole freddo per il resto del mese, che rimarrà comunque ventoso. Possibilità di neve ad alta quota.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...